Roma, 4 maggio 2018 – La menopausa è una fase delicata e transitoria nella vita della donna, durante la quale è sempre più possibile mantenere inalterata la qualità della vita. Le principali regole per una menopausa nel segno del benessere e della salute sono:
1. Segui sane abitudini alimentari: una dieta ricca di vitamine (soprattutto D ed E), proteine, carboidrati, sali minerali (Calcio e ferro), Omega3.
2. Controlla il tuo peso.
3. Assumi regolarmente acqua in quantità elevata, anche se non hai sete (non meno di 1,5-2 litri al giorno).
4. Non fumare. Ricorda il fumo è nemico della bellezza e accelera tutti i processi di invecchiamento del nostro corpo.
5. Se bevi alcol, fallo con moderazione (la quantità consigliata corrisponde a poco meno di un bicchiere di vino al giorno, durante i pasti principali).
6. Fai movimento: l’esercizio fisico garantisce il benessere dell’organismo e della mente.
7. Stimola il cuore e la mente: considera la menopausa come una seconda giovinezza. Non rinunciare alla tua intimità e alle tue passioni.
8. Contro i piccoli disturbi consulta sempre il tuo medico di famiglia e il tuo ginecologo. Sapranno proporti la soluzione giusta per te!
9. Effettua sempre i controlli di screening a cui sei invitata (mammografia, sangue occulto nelle feci) e continua a eseguire il pap test.
10. Accogli la menopausa con serenità: è una fase della vita che, come tutte, presenta alti e bassi, vantaggi e fastidi. Se la affronti con consapevolezza ed entusiasmo, potrai godere pienamente questa nuova stagione della tua vita!
AIOM: “Gli oncologi convocati da AIFA costretti alle dimissioni mai riunito il gruppo di lavoro, siano condivise le decisioni sui farmaci”
“Apprendiamo con rammarico che gli oncologi convocati dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) lo scorso gennaio per la prima riunione del gruppo di