Milano, 13 maggio 2020 – Due nuovi studi clinici, contro Covid-19, sono stati approvati dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA). Il primo è relativo all’utilizzo preventivo dell’antimalarico idrossiclorochina, farmaco già usato contro alcune patologie reumatologiche. Il secondo invece riguarda un anticorpo, attualmente in sperimentazione sempre in campo reumatologico. “Il primo trial – sottolinea una nota dell’Agenzia – è uno studio controllato, randomizzato, in singolo cieco, che si propone di valutare gli effetti della somministrazione di idrossiclorochina nella prevenzione di Covid-19 negli operatori sanitari a rischio”. “Il secondo è uno studio di fase II, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, che si propone di valutare l’efficacia e la sicurezza di mavrilimumab nei soggetti con polmonite in corso di Covid-19 – aggiunge AIFA -. Mavrilimumab è un anticorpo monoclonale diretto contro la subunità alfa del recettore per il fattore stimolante le colonie granulocitarie-macrofagiche (Gm-Csf), non ancora autorizzato, ma in corso di studio per il trattamento dell’artrite reumatoide”. In entrambi i casi gli studi saranno coordinati dall’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
AIOM: “Gli oncologi convocati da AIFA costretti alle dimissioni mai riunito il gruppo di lavoro, siano condivise le decisioni sui farmaci”
“Apprendiamo con rammarico che gli oncologi convocati dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) lo scorso gennaio per la prima riunione del gruppo di