Londra, 10 febbraio 2021 – Brividi, perdita di appetito, mal di testa e dolori muscolari. Sono questi i nuovi sintomi ‘spia’ di Covid-19, elencati in un report dell’Imperial College di Londra. In base alle osservazioni condotte su oltre un milione di persone fra giugno 2020 e gennaio 2021, i ricercatori inglesi segnalano questi nuovi disturbi associati a Sars-CoV-2, che si aggiungono alle manifestazioni più ‘classiche’ e note già incluse nelle linee guida del Servizio sanitario nazionale Nhs: febbre, tosse persistente, perdita del gusto e/o dell’olfatto. Fra i nuovi sintomi rilevati dagli studiosi del team React (Real-time Assessment of Community Transmission) dell’Imperial College, la presenza di alcuni di essi dipendeva dall’età, ma i brividi erano collegati a Covid-19 in tutti i gruppi indipendentemente dall”anagrafe’. Risultava inoltre che più disturbi venivano riferiti e più probabile era la positività a Covid. Tuttavia, si precisa nel rapporto, circa il 60% delle persone infettate non aveva riportato alcun sintomo nella settimana precedente al test positivo.
AIOM: “Gli oncologi convocati da AIFA costretti alle dimissioni mai riunito il gruppo di lavoro, siano condivise le decisioni sui farmaci”
“Apprendiamo con rammarico che gli oncologi convocati dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) lo scorso gennaio per la prima riunione del gruppo di