Roma 20 luglio 2020 – Un’analisi del DNA del cancro è la chiave per cure oncologiche sempre più personalizzate. Lo sottolinea un articolo su Nature Medicine, nel quale si rileva l’importanza del Molecular Tumor Board Portal – del Cancer Core Europe (CCE) – nell’ambito della medicina di precisione. Si tratta di un sistema di supporto per le decisioni cliniche che colleziona, organizza e analizza i risultati delle analisi genomiche dei tumori da pazienti curati presso i singoli Istituti del CCE. Il Cancer Core Europe rappresenta un Consorzio europeo costituito da 7 centri oncologici di eccellenza di tutta Europa, tra cui l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT). Il principale obiettivo consiste nel tradurre i progressi di conoscenza derivanti dalle ricerche oncologiche nella pratica clinica. In pratica, si tratta di un e-hospital internazionale, dove i casi clinici vengono valutati alla luce delle più recenti acquisizioni scientifiche, con l’obiettivo di somministrare la terapia con le maggiori probabilità di successo per ciascun paziente. Il MTBP è dunque “un sistema di supporto per le decisioni cliniche che colleziona, organizza e analizza i risultati delle analisi genomiche di tumori da pazienti curati presso i singoli Istituti del Consorzio”, commenta Claudio Vernieri, oncologo presso la Breast Unit dell’INT e coautore dell’articolo.
AIOM: “Gli oncologi convocati da AIFA costretti alle dimissioni mai riunito il gruppo di lavoro, siano condivise le decisioni sui farmaci”
“Apprendiamo con rammarico che gli oncologi convocati dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) lo scorso gennaio per la prima riunione del gruppo di