Roma, 30 ottobre 2019 – Nel 2017-2018 In Italia si stimano circa 2 milioni e 130 mila bambini e adolescenti in eccesso di peso, pari al 25% della popolazione di 3-17 anni (28,5% nel 2010-2011). Forti sono le differenze di genere registrate con una più ampia diffusione tra i maschi: 27% contro 22%. E’ quanto emerge dall’ultimo Report dell’ISAT sugli stili di vita di bambini e adolescenti. A livello europeo il nostro Paese presenta tassi tra i più alti per i bambini di 7-8 anni. Nei paesi dell’Ue, in media, è obeso quasi un bambino su otto tra i 7 e gli 8 anni. Cipro (20%), Italia (18%), Spagna (18%), Grecia e Malta (17%) mostrano i valori più elevati; Danimarca (5%), Norvegia (6%) e Irlanda (7%)3 quelli più bassi. Sempre secondo l’ISTAT l’eccesso di peso tra i minori aumenta significativamente passando da Nord a Sud (18% Nordovest, 22% Nord-est, 24% Centro, 29% Isole e 32% Sud). Le percentuali sono particolarmente elevate in Campania (35%), Calabria (33%), Sicilia (32%) e Molise (31%). Inoltre i bambini e i ragazzi che vivono in famiglie in cui almeno uno dei genitori è in eccesso di peso tendono a essere anche loro in sovrappeso o obesi. Se entrambi i genitori sono in sovrappeso o obesi anche i figli lo sono nel 37% dei casi contro il 18% di chi ha entrambi i genitori normopeso. Analizzando il fenomeno in relazione ad altre informazioni del contesto familiare, si osserva che tendono a essere maggiormente in sovrappeso o obesi i bambini e ragazzi che vivono in famiglie con risorse economiche scarse o insufficienti, ma soprattutto in quelle in cui il livello di istruzione dei genitori è più basso. La quota di bambini in eccesso di peso è infatti pari al 19% tra quanti vivono in famiglie con genitori laureati ma raggiunge il 30% se i genitori non sono andati oltre la scuola dell’obbligo.
AIOM: “Gli oncologi convocati da AIFA costretti alle dimissioni mai riunito il gruppo di lavoro, siano condivise le decisioni sui farmaci”
“Apprendiamo con rammarico che gli oncologi convocati dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) lo scorso gennaio per la prima riunione del gruppo di