Roma, 20 agosto 2018 – I chili di troppo non possono essere considerati solo un problema estetico. L’eccesso ponderale in realtà aumenta il rischio di molte malattie come diabete, ipertensione, disturbi reumatici, patologie cardio-vascolari e cancro. Oltre il 40% degli italiani ha problemi di peso e un adulto su dieci è addirittura obeso. Per rimanere in forma e quindi in salute bisogna tutti i giorni seguire un’alimentazione equilibrata. Ecco alcune norme da rispettare a tavola:
1. Non saltare i pasti
2. Privilegia il consumo di cereali, legumi, ortaggi e frutta
3. Limita la quantità di grassi e scegli olio d’oliva extravergine e non il burro
4. Gli zuccheri, i dolci e le bevande zuccherate e gasate vanno consumati in maniera limitata
5. Bevi ogni giorno almeno un litro e mezzo d’acqua
6. Usa poco sale
7. Mangia spesso, poco e a intervalli regolari
8. A tavola privilegia la fantasia e concediti tutti i sapori: mangiare deve essere una gioia!
9. Cammina il più possibile e a passo sostenuto
10. Cerca di limitare il fast food e scegli cibi freschi
E’ importante evitare le diete fai da te come per esempio quelle trovate su una rivista o suggerite dalle amiche. Se vuoi perdere qualche chilo rivolgiti al tuo medico, che saprà indirizzarti da un dietologo e consigliarti anche un programma di allenamento fisico adeguato.
AIOM: “Gli oncologi convocati da AIFA costretti alle dimissioni mai riunito il gruppo di lavoro, siano condivise le decisioni sui farmaci”
“Apprendiamo con rammarico che gli oncologi convocati dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) lo scorso gennaio per la prima riunione del gruppo di